Primo Piano

Mibact: Franceschini “+17 milioni per gli Istituti culturali”

Franceschini: “17 milioni di euro in più per gli istituti culturali. Sale l’ammontare permanente delle risorse con cui il Ministero finanzia queste istituzioni”

 

 

ROMA – “17 milioni di euro in più per gli istituti culturali”. Lo ha affermato il ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, in merito alle norme contenute nella nuova manovra di bilancio varata sabato notte. “Sale dunque a 50 milioni di euro l’ammontare permanente – ha evidenziato il ministro – delle risorse con cui il Mibact finanzia le attività di queste istituzioni, componente essenziale della nostra identità”.

 

“Grazie a questo intervento – ha sottolineato Franceschini – aumentano di oltre il 50 per cento le risorse per queste istituzioni che sono fondamentali per il nostro paese: un patrimonio enorme di memoria, storia, conoscenza, archivi e documentazione. È un dovere dello Stato aiutarle e sostenerle in tutti i modi e lo è ancora di più in questo momento di grave difficoltà”.

 

A beneficiarne circa 150 istituzioni culturali, che ogni anno vengono finanziate dal Mibact. Istituzioni che vanno dal Museo Galileo di Firenze, all’Accademia della Crusca, dal Vittoriale degli italiani all’istituto Parri. E poi ancora, dall’Accademia nazionale di San Luca al Museo storico della Liberazione e all’Istituto italiano di studi storici. 

 

Immagine d’apertura: Museo Galileo.
Foto © Wikipedia

© Riproduzione riservata

About Author

Comment here

due + diciotto =