Primo Piano

Mibact lancia l’iniziativa ‘Cerca le opere nei musei e condividile sui social’

Ottobre museo

di redazione ArteFair magazine

Roma, sabato 8 ottobre 2016 –

Per potenziare la promozione dei Musei Italiani il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo lancia una nuova iniziativa: Cerca le opere nei musei e condividile sui social.

Ottobre museoA partire da questo mese di ottobre, il Mibact potenzia la promozione dei Musei Italiani attraverso il mezzo dei social. Ad ogni mese è dedicato un tema, scelto sulla base della stagione, dell’attualità, di fenomeni di costume, di eventi di risalto nazionale e internazionale o traendo ispirazione dai capolavori del nostro patrimonio. Il tema di ottobre è l’uva, la vendemmia, il vino.
Sui canali social del Ministero e dei singoli Musei viene dato spazio per tutto il mese ad alcune opere capofila trasformate in locandine digitali, con il claim “Cerca le opere nei musei e condividile”.
I visitatori vengono invitati a una vera e propria caccia al tesoro digitale, muniti di smartphone o macchina fotografica, andando alla ricerca di quei temi che riportano alla stagione autunnale e soprattutto al mese di ottobre, come uva e vino in dipinti, sculture, vasi figurati, arazzi e affreschi delle epoche più diverse.
Tutti possono condividere le proprie foto con l’hashtag #ottobrealmuseo e invadere i social con opere da tutta Italia, seguendo un filo rosso che unisce, nella bellezza, le straordinarie collezioni dei Musei Italiani.
La campagna è promossa su tutti i social network, ma ha il suo cuore nel profilo instagram @museitaliani, nato lo scorso agosto, in occasione delle Olimpiadi di Rio, per rilanciare le opere del patrimonio culturale italiano dedicate allo sport.

Salva

Salva

About Author

Blog di Arte con diverse rubriche di Cultura Made in Italy e Notizie di Arte

Comment here

9 − due =