Primo Piano

Mibact: Margherisba e il Drago agli Uffizi per #ioleggoacasa

Da oggi la storia di Alessandro Tota per Fumetti nei Musei, progetto ideato per regalare ai ragazzi un viaggio diverso nei musei italiani.

 

di redazione

FIRENZE – Le Gallerie degli Uffizi sono protagoniste oggi di “Margherisba e il drago”. La storia a fumetti gratuitamente online per la campagna #ioleggoacasa, firmata dal fumettista italiano Alessandro Tota per “Fumetti nei Musei”. Il progetto ideato e curato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, in collaborazione di Coconino Press Fandango e i suoi autori. Una collana di 51 fumetti, in rotazione online gratuitamente, che raccontano la contemporaneità dei nostri musei, tramite la matita di alcuni dei celebri fumettisti del panorama italiano. Un progetto ideato per regalare ai ragazzi, in questo momento di grande difficoltà, un viaggio diverso nel mondo museale del nostro Paese. Ogni domenica vengono pubblicati online tutti insieme sei fumetti. In questo modo dal lunedì fino alla domenica successiva, si può leggere una delle sei storie. E così a rotazione.
Fumetti nei musei” offre a tutti la possibilità di leggere gratuitamente online i fumetti, invitando gli italiani a occupare il tempo con la lettura. Da qui la campagna #ioleggoacasa, che segue quella #iorestoacasa. Un modo originale per avvicinarsi al patrimonio culturale italiano attraverso linguaggi differenti, più affini alle sensibilità di bambini e ragazzi. In genere, i fumetti vengono distribuiti nei singoli musei coinvolti nel progetto, offerti gratuitamente ai ragazzi che partecipano alle attività educative, alle visite guidate e ai laboratori museali. In una situazione come quella attuale però, in cui le scuole sono chiuse e anche i musei non possono avvalersi della versione cartacea per la didattica, il digitale è di grande aiuto.
“Fumetti nei Musei” si affianca così a tutti gli strumenti digitali del MiBACT, compresi i social network. Tutti i giorni i profili ufficiali @fumettineimusei, supportati dai canali istituzionali @mibact, @museitaliani e dalla rete dei singoli musei, amplificano l’iniziativa su Facebook, Instagram e Twitter. Tutto con gli hashtag #iorestoacasa e #ioleggoacasa. Tutti i lettori, grandi e piccoli, sono invitati a contribuire alla campagna condividendo i propri scatti sui social con gli hashtag dedicati.
Qui il link dove è disponibile gratuitamente il fumetto fino alle 11.30 di domani: https://issuu.com/coconinopress

 

 

Immagine d’apertura: Margherisba e il Drago di Alessandro Tota  

 

 

© Riproduzione riservata

 

About Author

Antonella Furci è giornalista pubblicista, autrice del romanzo giallo "Come ombre tra la nebbia" (Streetlib 2019). Ha collaborato con diverse testate giornalistiche calabresi, occupandosi di cultura, politica e problemi sociali. Nel 2015 fonda il sito d'informazione culturale Arte Fair.it

Comment here

2 × uno =