Primo Piano

Mibact: uscito bando del concorso per altri 9 direttori di musei

Castello Miramare Ph.Ansa

Il MiBact ha indetto il Bando internazionale per la selezione di 9 nuovi direttori manager di musei e siti culturali italiani

 

ROMA – E’ uscito ieri sul sito del Ministero dei beni e delle attività culturali il nuovo Bando internazionale per 9 direttori manager di musei e siti culturali italiani. Siti e musei che coinvolgono i territori che vanno da Ostia Antica a Ercolano, dal Museo nazionale etrusco di villa Giulia a villa D’Este.
Coinvolti sono anche il Complesso Monumentale della Pilotta (Parma), il Museo delle civiltà (Roma), il Castello Miramare (Trieste), i Campi Flegrei (Napoli) e l’ Appia Antica (Roma). La selezione verrà fatta entro il 31/12/2016 e “le procedure di selezione saranno molto rigide e rigorose”, afferma il ministro Dario Franceschini.
I candidati alla direzione dei nuovi nove istituti autonomi, informano dal Mibact, potranno presentare la domanda sul sito del Ministero, utilizzando il Portale dei Servizi del MiBACT (www.mibact-online.beniculturali.it) per la registrazione entro le ore 12 GMT del giorno 20 luglio 2016.
Il bando, così come è stato fatto pure per gli altri direttori manager dei musei italiani, sarà pubblicato anche sull’Economist.
La commissione di valutazione sarà istituita entro il 31 luglio 2016, con decreto del Ministro. Sarà composta da 5 membri individuati tra esperti di chiara fama nel settore del patrimonio culturale. La procedura si concluderà entro il 31 dicembre 2016. (ansa)

Riproduzione riservata 

About Author

Comment here

tredici + quattro =