Musica

North Clouds, il nuovo album italo-danese di Fabio Giachino

Fabio Giachino

di redazione arte fair

Roma, lunedì 27 marzo 2017 – 

Esce il 3 aprile ‘North Clouds’, il quinto disco del pluripremiato pianista piemontese Fabio Giachino. Dopo “Introducing Myself”, registrato in trio con la partecipazione

Fabio Giachinospeciale del sassofonista Rosario Giuliani e inserito nei “100 Greatest Jazz Album 2012”, e dopo il primo album in piano solo “Balancing Dreams”, pubblicato nel 2015, Fabio Giachino presenta adesso il suo nuovo album, registrato lo scorso settembre a Copenaghen e prodotto da Tosky Records, in collaborazione con Blue Art Management e con il sostegno del Consorzio Piemonte Jazz.
North Clouds è il risultato della sua esperienza italo-danese, in cui fonde insieme influenze musicali della tradizione melodica mediterranea con quella nordeuropea. Registrato insieme ad un nuovo trio danese, con cui Giachino inizierà ad aprile il tour in Italia, l’album è una poderosa performance in Jazz trio arricchita dalla presenza di due importanti special guest: Benjamin Koppel al sax soprano/contralto e Paolo Russo al bandoneon, e completato dal contrabbassista Matthias Flemming Petri e dal batterista Espen Laub Von Lillienskjold. Attraverso questi brani inediti, otto tracce, il musicista piemontese sottolinea nuovamente le sue notevoli capacità compositive ed improvvisative spaziando dal combo trio al quintetto. 
Nato ad Alba e trasferitosi successivamente a Torino, Giachino è considerato uno dei migliori talenti della scena jazz nazionale. È stato scelto per rappresentare la città di Torino in due eventi istituzionali a Bruxelles e Barcellona. Da giugno a settembre è stato ospite infatti dell’Ambasciata Italiana a Copenaghen per una residenza artistica assegnata dal MIDJ- Associazione Italiana Musicisti di Jazz con il sostegno di JAZZIT. 
Ha alle spalle già diversi e importanti riconoscimenti in tutti i principali premi italiani ed europei, e anche aCover TSK019 500x500 livello internazionale sia come solista che alla guida del suo Fabio Giachino Trio, con cui da diversi anni è in continuo spostamento per un lungo tour di promozione dei vari album “Introducing MySelf”, “Jumble Up”, “Blazar”, “Balancing Dreams”. Come solista si è aggiudicato il “Premio Internazionale Massimo Urbani 2011”, il “Premio Nazionale Chicco Bettinardi 2011”. Mentre in trio ha ottenuto il Premio Speciale come “BEST BAND” al “Bucharest International Competition 2014”, il premio “Barga Jazz Contest 2012” ed il “Premio Carrarese Padova Porsche Festival 2011”. Inoltre, è stato votato tra i primi 10 pianisti italiani secondo il referendum “JazzIT Awards” indetto dalla redazione della rivista JAZZIT. 
Tra i prossimi appuntamenti con il suo Fabio Giachino Trio (formato con Davide Liberti e Ruben Bellavia) il concerto al Teatro Sociale di Valenza, in Piemonte, il 31 marzo, con special guest Fabrizio Bosso. Mentre tra il 19 e 24 aprile il trio italo-danese sarà in Italia per presentare il disco. Tra le varie date, il 21 aprile alla Casa del Jazz di Roma.

Video online http://bit.ly/NorthClouds  – Trailer

About Author

Blog di Arte con diverse rubriche di Cultura Made in Italy e Notizie di Arte

Comment here

2 − uno =