Il progetto On Stage di Manuel Canelles affronta la tematica della messa in scena, della narrazione, del confine tra rappresentazione e realtà
BOLZANO – Da domani 7 luglio, e fino al 15 luglio, alle ore 19.00, il Centro Trevi di Bolzano ospita la quarta tappa del progetto On Stage di Manuel Canelles dal titolo Posso dirti la verità? Si tratta di un progetto di arte contemporanea, ideato dal regista e artista visivo Manuel Canelles. A cura di Roberta Melasecca, Savina Tarsitano e Ilaria Termolino, On stage è prodotto grazie alla collaborazione di diversi enti pubblici e privati. Il progetto affronta la tematica della messa in scena, della narrazione, del confine sottile e ambiguo tra rappresentazione e realtà. Attraverso una stratificazione di processi drammaturgici, sviluppa i concetti dell’illusione, del condizionamento e della manipolazione.
Il progetto
Il codice narrativo utilizzato da Manuel Canelles è dunque solo la parola, nella sua forma orale e scritta, e il progetto, in ogni sua fase, cerca di mostrare al pubblico sempre l’ultimo strato del lavoro senza coprire del tutto quelli precedenti.
On Stage, come ogni processo di narrazione, è un progetto liquido, non finito, in continua trasformazione, che si modifica anche nei momenti di presentazione espositiva durante i quali lo spettatore è chiamato a intervenire nella costruzione dell’opera, a partecipare al processo creativo e porre questioni o osservazioni. L’opening partecipativa, infatti, ha inizio già da subito con un invito (sul web e sui social) a chiunque voglia prendere parte al progetto di inviare un audio della durata massima di 1 minuto nel quale rispondere alla domanda Posso dirti la verità? e raccontare, dunque, una personale verità. L’audio può essere inviato a: onstage2022@gmail.com.
On stage
Prima di questa quarta fase al Centro Trevi, On Stage ha visto una prima tappa a Roma a giugno 2019. L’audio di questi incontri sono stati trascritti e convertiti da Manuel Canelles in copione messo in scena, in un vero e proprio radiodramma, in questa terza fase adesso a Bolzano
Durante l’opening verrà anche presentato il catalogo del progetto, edito da Showdesk, che rappresenta a sua volta un ulteriore strumento di stratificazione narrativa secondo i punti di vista dell’artista, dei curatori e di ogni lettore che si approccerà all’opera.
Per maggiori Info: interno14next.it
Immagine d’apertura: On Stage di Manuel Canelles
© Riproduzione riservata
Leggi anche gli articoli:
Arte e inclusione sociale: a Pergola la prima edizione di Alter-Art
Artisti e designer per Ceramica Dolce, la mostra di artigianato a Montelupo
Il Museo civico Archeologico di Bologna apre “Agorà Archeologia
Comment here