di redazione
Bologna, venerdì 15 aprile 2016 –
Nella Biblioteca D’arte E Di Storia Di San Giorgio In Poggiale, la casa dei libri del circuito museale Genus Bononiae. Musei nella Città, è iniziato venerdì 8 aprile, e si concluderà il 27 maggio 2016, SpritzBook2.

Il secondo incontro, che si terrà oggi 15 aprile alle ore 21, porta il titolo “Esuli a Berlino: Bowie, Iggy Pop, Lou Reed e gli altri“. Quasi un mockumentary. Le rockstar maledette si arenano a Berlino per trovare nuovi stimoli (anche distruttivi) o il senso dell’Occidente. Tra il Muro e Christiane F. In scena: Martina Bacher.
Tutti gli incontri del progetto, SpritzBook2, curato da Andrea Maioli, sono viaggi-spettacolo in qualche modo collegati alla mostra in corso a Palazzo Pepoli – Museo della Storia di Bologna, <Street Art>, per collegare idealmente le due sedi del circuito museale Genus Bononiae. Il viaggio parte quindi dalla biblioteca di Bowie per approdare nella Berlino degli ‘esuli’ rock, entra nel mondo pop studiato da Umberto Eco, segue le groupies in tour con le rockband, percorre le strade ricreate dagli street artists e dai writers o esplora la visione del mondo secondo il Grande Lebowski.
In questa occasione sarà anche inaugurata una mostra fotografica dedicata a Basquiat: foto originali scattate da Lee Jaffie all’artista nella vita privata o al lavoro nelle strade di una New York che pullulava di stimoli creativi. Lo stesso Jaffie sarà presente nella serata del 4 maggio dedicata proprio alla street art e racconterà da testimone oculare (lui artista a tutto tondo che ha anche suonato nella band di Bob Marley) Basquiat e quel mondo.
Ogni serata avrà la colonna sonora creata dalla dj Bebe La Maitresse che suona rigorosamente vinili su fonovaligie vintage degli anni Sessanta. E in ogni serata la navata di San Giorgio in Poggiale si animerà con le visioni create dai visual designer Retrophuture&Marg8 già protagonisti della prima edizione di SpritzBook. E un attore o un attrice fungeranno da cicerone per accompagnarci in questi tour psichedelici: dal mattatore Matteo Belli a Katia Pietrobelli a Martina Bacher.
Comment here