Arte

Ono arte: presentazione del volume ‘Gli amori di Frida Kahlo’ di Valeria Arnaldi

Amori Frida Kahlo

di Arte Fair

Bologna, sabato 17 dicembre 2016 –

La galleria ONO arte contemporanea, in occasione della mostra “Lucienne Bloch: dentro la vita di Frida Kahlo (15 dicembre – 26 febbraio) presenta, questa sera alle ore 18.30, il libro “Gli amori di Frida Kahlo” (Edizioni RSP – BIZZARRO), alla presenza dell’autrice Valeria Arnaldi, in conversazione con Patrizia Finucci Gallo, giornalista e scrittrice.

Amori Frida KahloAppassionata, irruente, emotiva. Al contempo romantica e audace. Di un uomo solo – il suo Diego – eppure decisa a non rinunciare a nessun batticuore. Fortemente invalidata dai gravi incidenti che segnarono la sua vita, ma decisa a non negarsi la ricerca e la sperimentazione del piacere. Amata e amante di molti e molte, Frida Kahlo fu un personaggio rivoluzionario per l’epoca, tanto nello stile pittorico che nello stile di vita. E nei suoi amori.
Distante dalla cultura stereotipata della famiglia, Frida Kahlo, compagna e moglie di Diego Rivera, amò politici, artiste, fotografi e modelle in piena libertà, senza sentirsi mai in dovere di mascherare quelle relazioni o nasconderle. E di quegli amori fece arte e perfino filosofia, trasportando emozioni e sensualità nei suoi dipinti, nella “costruzione” di una nuova e più profonda idea di femminino e identità.

Resa “diversa” dall’incidente, prese spunto dalla sua condizione per approdare a una concezione più moderna del mondo, di sé e dell’altro. Questo libro ricostruisce per la prima volta tutte le passioni e le relazioni vissute dall’artista, rintracciandone detti e non-detti tra lettere, opere e memorie di amici e, appunto, amori. Un viaggio inusitato nella vita – segreta e non – di una rivoluzionaria, in lotta contro società, stereotipi, natura e, talvolta, perfino se stessa.

About Author

Blog di Arte con diverse rubriche di Cultura Made in Italy e Notizie di Arte

Comment here

3 + 6 =