Cultura

Palazzo Pretorio di Pontedera al centro del libro di Christian Ristori

Palazzo Pretorio

di arte fair

Pisa, venerdì 24 febbraio 2017 –

Continuano gli appuntamenti alla Fondazione per la Cultura Pontedera e in occasione della grande mostra “Tutti in moto! Il mito della velocità in cento anni di arte”,

Palazzo Pretoriocurata da Daniela Fonti e Filippo Bacci di Capaci, e che rimarrà allestita negli spazi di Palazzo Pretorio di Pontedera (Pi) fino al 18 aprile 2017. Per l’iniziativa di questa settimana che si terrà domani, sabato 25 febbraio,  sono stati effettuati alcuni cambiamenti: l’incontro non si svolgerà a Palazzo Pretorio alle 21.15, come già annunciato, ma alle ore 17 presso la Chiesa del Santissimo Crocifisso.
Tuttavia, il palazzo Pretorio di Pontedera sarà ugualmente al centro dell’argomento dell’iniziativa grazie alla presentazione del libro di Christian Ristori “Il cuore della città, il Palazzo Pretorio di Pontedera: storia, funzioni e restauri”, pubblicato da Tagete Edizioni.
A presentarlo ci saranno l’assessore alla Cultura del Comune Liviana Canovai, Alessandro Lo Bartolo, Michela Vivaldi e Michele Quirici.
Al termine dell’incontro, sarà possibile visitare la mostra Tutti in moto!, che proseguirà al PALP sino al 18 aprile, insieme alla mostra Futurismo, velocità e fotografia, a cura di Giovanni Lista, in corso invece al Museo Piaggio.

I prossimi appuntamenti

3 marzo 2017

PALP

“Tutti in volo!”

Neva Capra

Presidente del GAVS – Gruppo Amici Velivoli Storici

17 marzo 2017

Museo Piaggio

“Il motore a scoppio di Barsanti e Matteucci: una storia tutta italiana”

Giacomo Ricci e Patrizia Lazzerini

Fondazione Barsanti e Matteucci, Lucca

24 marzo 2017

PALP

“Antropomorfizzazione meccanica dell’Universo: dal Romanzo Vegetale alla Poesia Aeroica, riflessioni sulla poetica futurista dal 1917 al 1941”

Enrico Bittoto

Esperto di editoria futurista

31 marzo 2017

Museo Piaggio

“Tutti in moto! Racconto di una mostra”

Susanna Ragionieri

Professoressa Accademia di Belle Arti di Firenze

7 aprile 2017

PALP

“Il cinema dipinto e i suoi protagonisti”

Alessandro Orsucci

Collezionista

Comment here

20 − quindici =