Cultura

Palazzo Reale di Milano presentazione del volume L’albero della cuccagna. Nutrimenti dell’arte

Albero Cuccagna PalazzoRealeMilano

di redazione
Milano, lunedì 12 marzo 2018

Cultura  Sarà presentato mercoledì 14 marzo alle ore 18.00, presso la sala conferenze di Palazzo Reale a Milano, il volume L’albero della cuccagna. Nutrimenti dell’arte (Skira editore, 2018).

Albero Cuccagna PalazzoRealeMilanoAll’iniziativa, promossa da Comune di Milano – Cultura Palazzo Reale, interverranno, coordinati da Domenico Piraina, direttore di Palazzo Reale, lo storico dell’arte Achille Bonito Oliva, il filosofo Giulio Giorello, il docente dell’università Bocconi Guido Guerzoni, il docente del Politecnico di Milano Davide Rampello, anche ideatore e curatore del Padiglione Zero dell’Expo Milano.
La mostra L’albero della cuccagna. Nutrimenti dell’arte, inaugurata nel 2015 sotto il patrocinio di Expo Milano e realizzata con la collaborazione del MiBact e del Programma sperimentale per la cultura Sensi Contemporanei dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, tra il 2015 e 2017, ha coinvolto 45 artisti, scelti dal critico Achille Bonito Oliva, e 86 istituzioni, pubbliche e private, attive in ogni regione italiana.

La mostra si è caratterizzata per diversi elementi di originalità per concezione e organizzazione: la progressione dilatata nel tempo (dal 25 settembre 2015 al 10 marzo 2017); la sede espositiva diffusa su tutta la Penisola, attivando l’articolata rete dell’arte contemporanea in Italia; il coordinamento tra istituzioni tra loro molto diverse.  
L’esperienza curatoriale ed espositiva, per molti versi straordinaria, di questa mostra è ora raccolta nel volume italiano/inglese edito da Skira che, accanto al saggio del curatore e a un’analisi storica firmata da Guido Guerzoni, docente dell’Università Bocconi e scrittore, documenta le 45 opere attraverso i contributi critici di professionisti del mondo della cultura contemporanea (critici, storici dell’arte, direttori di museo e curatori indipendenti) e la segnalazione delle innumerevoli collaborazioni e sponsorizzazioni – pubbliche e private – che hanno supportato artisti e musei. Grazie al sostegno della Fondazione Carla Fendi, è stato possibile la pubblicazione del volume, cresciuto nel tempo, per lavoro e per impegno richiesti, coerentemente con il successo della manifestazione.

 Ingresso libero fino a esaurimento posti 

 

 

Info
Palazzo Reale – Sala conferenze
Piazza Duomo 14, Milano 

 

© Riproduzione Riservata 

Comment here

dodici − 11 =