Arte

Palazzo Tupputi: aperte le iscrizioni al laboratorio “Comunicare l’arte”

Palazzo Tupputi Laboratorio
Redazione Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.
×
Redazione Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.

di redazione AF

Bisceglie(Bt), mercoledì 10 maggio 2017 – 

Arte – All’interno dei Percorsi Artistici Estivi 2017, Palazzo Tupputi Laboratorio Urbano e Cineclub Canudo presentano un nuovo laboratorio: Comunicare l’Arte.

Palazzo Tupputi Laboratorio La finalità è quella di fornire gli strumenti e le conoscenze basilari per organizzare, realizzare e comunicare una mostra o un evento artistico attraverso le potenzialità del web e dei social network. Pertanto il laboratorio è rivolto ad artisti, organizzatori di eventi culturali, addetti alla comunicazione in contesti museali, studenti di storia dell’arte e comunicazione.

Gli artisti possono partecipare per imparare le basi del personal branding e self marketing. Se interessati possono iscriversi inviando una email a: info@palazzotupputi.it, specificando nell’oggetto “Iscrizione artista” e allegando l’immagine di due o tre opere che rientreranno nella mostra finale.
Le altre figure professionali, quali organizzatori di eventi culturali, addetti alla comunicazione nei musei, e tutti gli altri sopra citati, possono iscriversi per incrementare e approfondire conoscenze nell’ambito della comunicazione nel campo dell’arte e della cultura, conoscere nuovi strumenti e linguaggi per diffondere la conoscenza di un determinato luogo storico, per promuovere un evento artistico e una mostra. Anche essi per iscriversi devono inviare un’email a: info@palazzotupputi.it, ma specificando  nell’oggetto solo “Iscrizione corso”. 

Il Corso si svilupperà in 8 lezioni di due ore che si terranno ogni giovedì a partire dall’8 Giugno, presso il Laboratorio Urbano Palazzo Tupputi (secondo piano) via Card. Dell’Olio 30, Bisceglie (Barletta-Andria-Trani).
Saranno tenute dal docente Davide Uria, che si occupa di arte contemporanea e comunicazione, di poesia e di illustrazione. Laureato in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, tra il 2013 e il 2014 ha seguito un corso in Social & Web Marketing presso una scuola di Alta Formazione di Bolzano e collaborato con l’ufficio stampa del Mart di Rovereto (TN). 

Gli argomenti. Saranno creati gruppi di lavoro che opereranno su: 

TITOLO, TEMA E TESTO DESCRITTIVO DELLA MOSTRA (In gruppo si cercherà di trovare un tema al progetto (concept), un titolo e un testo descrittivo della mostra (abstact), quanto più coerenti ai lavori degli artisti)
ALLESTIMENTO DELLA MOSTRA (Allestimento del percorso espositivo in relazione allo spazio che ospita la mostra)
DIDASCALIE DELLE OPERE (Come scrivere una didascalia di un’opera e realizzazione delle targhette)
GRAFICA COORDINATA (Tramite l’utilizzo di programmi specifici verranno realizzati inviti, locandine e grafiche della mostra, ispirate al tema del progetto)
SITO INTERNET (Progettazione e realizzazione di un sito tramite l’utilizzo di piattaforme CSM)
SOCIAL (Utilizzo dei social network – Comunicare un progetto artistico sui social)
UFFICIO STAMPA (a – Scrivere un Comunicato Stampa. b – Segnalazione della mostra alle più importati redazioni locali e settoriali di arte. c – Fare una rassegna stampa)
PROGETTI DI COMUNICAZIONE* (Con l’ausilio del web, si lavorerà sulla comunicazione, per cercare di coinvolgere e accattivare un potenziale pubblico, attraverso la realizzazione di progetti, quali audioguide gratuite, video dei ”making of” e approfondimenti sulla mostra e/o sul laboratorio etc…) 

– Tutte le varie fasi e i punti del laboratorio potranno subire variazioni, in base alle necessità logistiche. Si cercherà di scegliere, in accordo, la strada e le soluzioni più consone alla buona riuscita del progetto, seguendo le linee guida, con la consapevolezza di cambi direzionali e nuove idee in corso d’opera, soprattutto nella fase PROGETTI DI COMUNICAZIONE. In definitiva le proposte suggerite potranno essere sostituite con altre e/o approfondite. 

 

– Le iscrizioni al laboratorio dovranno essere effettuate entro il 1° Giugno

 

 

Per Info: 3406131760
info@palazzotupputi.it
www.palazzotupputi.it

About Author

Comment here

19 + tredici =