Patrizia Asproni nuovo presidente del Museo Marino Marini di Firenze, nominata all’unanimità dal Consiglio di amministrazione della Fondazione Marini San Pancrazio – Museo Marino Marini.
di redazione
FIRENZE – È Patrizia Asproni il nuovo Presidente del Museo Marino Marini di Firenze. Prende il posto ricoperto per diciotto anni da Carlo Sisi. Il quale saluta dichiarando: “chiudo il mio lungo mandato con la soddisfazione di vedere il Museo finalmente compreso nella geografia nazionale e internazionale dei musei di arte moderna e contemporanea. Con la nuova presidenza, affidata a Patrizia Asproni, questo importante esito avrà una ulteriore, brillantissima affermazione”.

Soddisfatta la neo presidente Asproni, anche presidente della Fondazione Torino Musei. Dichiara: “mi fa molto piacere questa elezione da parte del Consiglio di Amministrazione del Museo. Il Marini negli ultimi anni – spiega – è diventato punto di riferimento per l’arte moderna e contemporanea. Il mio mandato proseguirà l’opera di Carlo Sisi che, con la direzione di Alberto Salvadori, ha creato un landmark dell’innovazione culturale a Firenze. Intendo – conclude la Asproni – rafforzare il legame tra Torino e Firenze, e ora anche Pistoia, indiscusse capitali della cultura del nostro Paese. Rendendo operativi gli auspici dei sindaci Nardella, Fassino e Bertinelli sullo scambio delle conoscenze e delle competenze nell’arte e nelle industrie creative e culturali”. La nomina è avvenuta all’unanimità dal Consiglio di amministrazione della Fondazione Marini San Pancrazio – Museo Marino Marini.
Patrizia Asproni si occupa da sempre di management culturale e di industrie creative. È Presidente delle Fondazione Torino Musei dal 2013. Direttore dei Beni Culturali del Gruppo Giunti, dal 2001 è alla guida di Confcultura. Ricopre più ruoli ed è ideatrice e Presidente della Fondazione Industria e Cultura – Confindustria. Tra le sue esperienze lavorative ricordiamo quelle di Chairman Piattaforma Tecnologia Europea per i Beni culturali. E di Delegato Cultura del Comitato Direttivo Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici. Infine di membro dell’Advisory board presidenza Associazione Amici degli Uffizi.
© Riproduzione riservata
Comment here