Cinema

Perfect Day il nuovo film dello spagnolo de Aranoa

Perfect Day 01 886x494

Perfect Day, il nuovo film di Fernando León De Aranoa. Una commedia che sa raccontare le atroci conseguenze della guerra con le armi pungenti dell’ironia. 

di redazione

ROMA – Dopo uno dei tanti e orribili conflitti mondiali iniziano gli accordi di pace e ricomincia la ricostruzione. Accanto alle attività dei Caschi Blu si affianca l’opera umanitaria di organizzazioni internazionali e quella dei cooperanti civili. Gran parte di quest’ultimi sono volontari incaricati di aiutare le popolazioni delle zone di guerra a riprendere pian piano la normalità della vita. Un gruppo complesso ed eterogeneo proveniente da diverse parti del mondo e ognuno con competenze e ruoli diversi. Ma è composto da esseri umani che si portano dietro amori, ideologie, idiosincrasie, insomma la loro quotidianità.
Perfect Day, il nuovo film di Fernando León De Aranoa, in uscita domani 10 dicembre nelle sale italiane, è una commedia che sa raccontare le atroci conseguenze della guerra.
Lo fa però utilizzando le armi pungenti dell’ironia e del divertimento. È inoltre l’adattamento cinematografico del romanzo Dejarse Llover di PaulaFarias.
L’alternanza di momenti locandina9divertenti a improvvise svolte drammatiche viene raccontata con toni leggeri. Il tutto bene interpretato da attori come Benicio del Toro (Mambru) e Tim Robbins,(B) veterani del soccorso umanitario. E poi Olga Kurylenko, la bella Katia, Mélanie Thierry, la neofita francese Sophie, e Fedja Štukan l’interprete Damir.


I protagonisti di questa movimentata avventura sono quattro operatori umanitari impegnati nei Balcani nel 1995, a guerra appena finita. Lavorano con pazienza per mettere ordine nel caos generale. Apparentemente la loro missione non sembra così difficile, ma in quei contesti le cose non sono mai così semplici. I quattro devono rimuovere un cadavere da un pozzo per evitare che contamini l’acqua della zona  abitata in particolare da donne, bambini e anziani. Dopo una rocambolesca serie di eventi, i quattro capiranno che si tratta di un compito più difficile del previsto. In un paese in cui anche trovare una corda può diventare un’impresa impossibile.

 

 

© Riproduzione riservata

 

About Author

Comment here

1 × quattro =