di redazione
Roma, martedì 24 maggio 2016 –
Dal virtuale al reale. Da Facebook a una mostra vera e propria. Ecco “Pittori Uniti per la Pittura” Self Portrait, una mostra che unisce artisti internazionali provenienti da quattro continenti diversi.
Trattandosi di Facebook, così come per gli altri social, non c’è voluto molto rompere le barriere e sconfinare negli angoli più remoti del mondo, attirando l’attenzione e lo stesso interesse di diversi e molti artisti. Hanno iniziato a conoscersi a partire dal gennaio 2014 nell’omonima pagina di Fb, nata su iniziativa di Laura Grosso, dove hanno incominciato a condividere la stessa passione per la pittura. Ovviamente si tratta per lo più di pittori che non si conoscevano prima di incontrarsi sulla nota piattaforma, sulla quale hanno iniziato una condivisione delle loro opere attraverso i consueti ‘post’. È qui dunque che risiede la particolarità di questo gruppo di artisti, nella loro conoscenza e formazione attraverso internet.
Così dal social si è passati a una vera esposizione, la prima mostra del gruppo di pittori, che sarà inaugurata sabato 28 maggio (ore 18 – 21) presso Studio Di Vita & AGL ( Via Balduina 293), visitabile fino al 4 giugno 2016.
I “Pittori Uniti per la Pittura” rivendicano insieme l’autosufficienza della buona arte figurativa e la specificità di questo mezzo espressivo. E’ la storia stessa a insegnare quali sono i valori autentici della pittura, che non possono assolutamente ridursi a un’idea o un’immagine. È quanto sostiene questo gruppo di pittori, che credono che in pittura l’espressione si realizza solo a partire dall’osservazione e dall’esercizio continuo e costante del dipingere. Il gruppo auspica a una rivalutazione dell’arte figurativa che gli ha trasmesso la storia, desiderando di collaborare per il recupero e la diffusione di quel linguaggio specifico che adopera linea, forma, colore, tono e il materiale concreto delle diverse tecniche.
Con questa prima mostra i 15 artisti che partecipano intendono offrire innanzitutto una presentazione personale e di gruppo. Il tema infatti è quello dell’autoritratto che allude anche al loro incontro avvenuto sul social Facebook, ‘il libro di facce’ appunto. Tutte le opere sono il risultato di due anni di preparazione e di produzione di esercizi sullo stesso tema. L’intento della mostra è quello di divenire anche ‘itinerante’ spostandosi eventualmente nei luoghi in cui operano i diversi pittori.
In occasione della mostra è stato pubblicato anche il catalogo delle opere esposte.
– Ecco di seguito i nomi dei 15 “Pittori uniti per la Pittura” che partecipano alla mostra:
Laura Grosso, Rome ITALIA
Anthony Lombardi, Rome ITALIA
Nicki Heenan, London ENGLAND
Silvia Bar-am, Jerusalem ISRAEL
Rebecca Buck Jankowskj, Big Island Hawaii USA
Deborah Sherman, NY USA
Judith Tummino, Lowell, MI USA
Patricia Glee Smith, Umbria, ITALIA
Ana Limay, Buenos Aires ARGENTINA
Jaqueline Cope, Roma ITALIA
Nestor Alsina, Buenos Aires ARGENTINA
Carlos Meijíde, Buenos Aires ARGENTINA
Margarita Naot, Herzeliya, ISRAEL
Bruce Katz, San Francisco USA
Daniel Dalmann, Philadelphia USA
La mostra rimarrà visitabile da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18.
Chiusura della mostra sabato 4 giugno.
Tel. 3391420415 – 3429617510
Comment here