Cultura

Progetto Virtù: arti e scienza a sostengo del concetto di dieta sostenibile

Con il progetto Virtù, ricerca, scienza e arti performative si incontrano per condividere il concetto di dieta sostenibile

 


 

Si svolgerà martedì 24 novembre, ore 14:30 sulla piattaforma GoToWebinar® e in diretta streaming sulla pagina Facebook, l’evento digitale “Virtù, i 100 ingredienti della dieta sostenibile”.
Il progetto è finalizzato a condividere il concetto di sostenibilità alimentare e per promuovere la dieta mediterranea in tutti i suoi aspetti: ambientali, nutritivi, sociali ed economici.
L’appuntamento è organizzato dalla FIDAF, Federazione Italiana Dottori Agronomi e Forestali, con la collaborazione della Music Theatre International – M.Th.I, del CONAF e con il patrocinio del MIPAAF.

 

“Il progetto – spiega Andrea Sonnino, Presidente FIDAF – cerca di creare consapevolezza attorno ai concetti della sostenibilità e del consumo corretto degli alimenti. Punta a un approccio multidisciplinare da un punto di vista non soltanto scientifico, ma anche culturale e sociale, con varie contaminazioni artistiche. Con Virtù, quindi, ricerca, scienza e linguaggi artistici s’incontrano per condividere con il pubblico il concetto di dieta sostenibile”. Gli interventi scientifici dell’evento digitale saranno articolati in cinque aree tematiche: ambiente, salute, società, alimentazione e consumo.

 

Ciascuna delle aree sarà introdotta dal video di una performance artistica. Ovvero illustrazione – teatro – danza/mimo – illusionismo – musica e ognuna si legherà alla tematica trattata dai relatori.
I contributi artistici vedono impegnati l’illustratrice Paola Francabandiera, gli attori Tomaso Thellung e Diana Forlani, i performer Fratelli Maniglio (Fabio e Luca), l’illusionista Luca Maria Casella e il musicista Nando Citarella, per la direzione artistica di Paola Sarcina. Esteso e di qualità il panel dei relatori.

 

© Riproduzione riservata

About Author

Comment here

11 + tre =