Arte

Riapre oggi la mostra su Georges de La Tour: ecco giorni e orari di visita

Dopo la riapertura graduale dei musei, tocca alla mostra dedicata al pittore Georges de La Tour aprire i battenti.
Ecco giorni, orari e modalità di sicurezza per visitarla 

 

di redazione

MILANO – A partire da oggi, e fino al 27 settembre, riapre al pubblico a Palazzo Reale la straordinaria mostra “Georges de La Tour: l’Europa della luce”. Era stata inaugurata il 7 febbraio scorso, accolta come un evento di grande portata essendo la prima mostra in Italia dedicata al pittore francese. (Clicca qui per leggere l’articolo). Centinaia le prenotazioni attivate dal pubblico, ma la rassegna come tutte le altre, è stata chiusa per l’emergenza sanitaria dal 24 febbraio e riaperta poi per una sola settimana dal 2 all’8 marzo. La mostra è promossa e prodotta dal Comune di Milano Cultura, Palazzo Reale e MondoMostre Skira. Curata da Francesca Cappelletti e da Thomas Clement Salomon, l’esposizione vanta un comitato scientifico composto da Pierre Rosenberg (già direttore del Louvre), Gail Feigenbaum (direttrice, Getty Research Institute), Annick Lemoine (direttore, Musée Cognacq-Jay).
Tanti i musei prestatori, in totale 28 e di tre continenti, che hanno accettato di prorogare il prestito delle 33 opere fino al 27 settembre, permettendo dunque di visitarla per altri 4 mesi. Ovviamente con le misure di sicurezza stabilite dalle autorità governative e regionali. E’ la prima mostra in Italia dedicata a Georges de La Tour (1593-1652) e si sviluppa attraverso mirati confronti tra i capolavori del maestro francese vissuto nel XVII secolo, e quelli di altri grandi del suo tempo. Tra questi Gerrit van Honthorst, Paulus Bor, Trophime Bigot.
La rassegna porta una nuova riflessione sulla pittura dal naturale e sulle sperimentazioni luministiche. Affronta i profondi interrogativi che ancora avvolgono l’opera di questo misterioso artista.
Un’esposizione unica considerato che, come ebbe a sottolineare Roberto Longhi, in Italia non vi è conservata nessuna opera di Georges de La Tour e sono circa 40 le opere certamente attribuite all’artista, di cui in mostra ne sono esposte 15 più una attribuita.

 Georges de La Tour, Educazione della Vergine, 1647 circa, Museo del Louvre

Giorni, orari e disposizioni e misure di sicurezza

La mostra aprirà dal giovedì alla domenica dalle 11.00 alle 19.30 con apertura serale il giovedì fino alle 22.30 (ultimo ingresso un’ora prima). Apertura speciale Martedì 2 giugno dalle 11 alle 19.30.
La prenotazione è obbligatoria – anche per le categorie gratuite – presso Vivaticket tel. 02 92897755 o sul sito https://mondomostreskira.vivaticket.it/
È possibile prenotarsi anche poco prima della visita, purché sia rispettata la capienza consentita in ciascuna fascia oraria. Al momento non è possibile prenotare visite per gruppi o scolaresche.
Per chi è già in possesso di prenotazione va richiesto il voucher al sito: https://shop.vivaticket.com/ita/voucher
L’audioguida è inclusa nel biglietto in forma di app da scaricare negli store Apple e Google inserendo il titolo della mostra.

 

Immagine d’apertura: George de la Tour, Giovane che soffia su un tizzone (partic.),
1640,
Musée des Beaux Arts Digione 

 

© Riproduzione riservata

Comment here

11 + 12 =