Rosa Malerba
Bio
La sua prima mostra d’arte risale all’età di tredici anni, quando per un progetto espositivo della scuola che ha frequentato a Pizzo calabro, dove è nata, furono selezionati sette suoi dipinti, scelti dal professore di tecniche artistiche che aveva individuato in lei uno spiccato talento per l’arte.
Nonostante avesse seguito, per una serie di coincidenze, un percorso scolastico diverso da quello di un liceo artistico, Rosa Malerba coltiva ugualmente, e a poco a poco, l’innata passione per il disegno e la pittura dando spazio in forma autonoma alla sua creatività.
Il percorso formativo
Incoraggiata dai buoni risultati da autodidatta, Rosa Malerba matura la decisione di seguire delle lezioni di pittura presso l’atelier del noto maestro catanzarese Giovanni Marziano che l’avvicina alla pittura “iperrealistica”.
Poco dopo, la volontà di progredire e migliorare la sua formazione artistica, la porta a prendere la decisione di iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro dove consegue la laurea.
Durante il periodo di studi, prosegue la carriera di pittrice e partecipa assiduamente a mostre collettive e personali nazionali e all’estero, come a Cordoba in Spagna, a estemporanee d’arte e a concorsi di murales, durante cui il suo particolare stile pittorico non è passato inosservato. Ovunque ha ricevuto numerosi riconoscimenti e recensioni positive su diverse riviste specializzate.
La scuola di pittura diretta da Rosa Malerba
Rosa Malerba ama viaggiare molto, per lei ogni nuova esperienza è un mezzo di accrescimento personale, che a lei ha consentito di acquisire una certa maturità pittorica, ben visibile nelle sue tele.
Mettendo a frutto la sua variegata esperienza artistica, la pittrice ha iniziato a dedicarsi all’insegnamento della pittura nelle scuole e in centri socio culturali di Vibo Valentia, dove risiede con la sua famiglia dal 1980.
Sulla scia di questa esperienza prende la decisione di aprire uno Studio d’arte tutto suo dove insegna pittura a persone di ogni età. Nel corso degli anni è stata promotrice e organizzatrice di diverse iniziative culturali, tra cui una serie di gemellaggi tra la sua Scuola di pittura ed altre realtà artistiche di città italiane.
Rosa Malerba inoltre si è dedicata anche ad altre forme artistiche come il canto, avendo fatto parte per un periodo di un coro polifonico. Per la pittrice aprirsi ad ogni forma di cultura vuol dire saper coltivare il prezioso seme della conoscenza, che consente alla propria creatività di evolversi e migliorare.
Per contattare la pittrice scrivere a: rosamalerba@libero.it

