La SAAR e iCompany rieditano e ripubblicano fedelmente e in vinile, l’eccezionale LP di Luigi Tenco, in occasione del Festival di Sanremo
di redazione
ROMA – Il 14 maggio 1965, Luigi Tenco pubblicò il suo primo album con la Jolly. Oggi, in occasione del Festival di Sanremo del quale Tenco, insieme a Dalida, fu uno dei protagonisti, la SAAR e iCompany rieditano e ripubblicano fedelmente e in vinile, questo eccezionale LP. Uno dei capolavori del grande cantautore, scomparso tragicamente in un albergo di Sanremo durante l’edizione del 1967 del Festival della canzone italiana.
Le registrazioni di questo LP di Tenco furono realizzate presso il più grande studio dell’epoca, di proprietà Saar, dislocato a Pero (Milano). Alla realizzazione del disco collaborarono musicisti talentuosi selezionati personalmente da Ezio Leoni, direttore artistico della Jolly: tutti jazzisti, così voleva il suo discografico Walter Gurtler e anche Tenco.
Dai “pensieri” degli amici e di chi ha lavorato con Tenco, riaffiora un ritratto inedito del nostro artista, non il tipo perennemente “arrabbiato” col mondo intero, ma una persona dotata di ironia, capace spesso di ridere e divertirsi. Gli aspetti controversi del carattere di Tenco trovano conferma nelle testimonianze di chi gli è stato vicino durante la sua breve esistenza e nella pubblicazione di questo album.
Side A:
Ho capito che ti amo
Non sono io
Ah…l’amore l’amore
Ragazzo mio
Io lo so già
Se potessi amore mio
Side B:
Tu non hai capito niente
La ballata dell’amore
Com’è difficile
Vedrai vedrai
Quasi sera
No, non è vero
Il prodotto sarà disponibile on-line e nei negozi tramite la distribuzione Btf.
© Riproduzione riservata
Comment here