Arte

Spazio A: incontro con Luigi Dei “Per una nuova Rina-scienza”

Le avventure di PinocchIo
Redazione Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.
×
Redazione Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.

di redazione

Firenze, venerdì 17 giugno 2016 –

Con la conferenza di Luigi Dei, rettore dell’Università di Firenze, si chiude per la pausa estiva il ciclo di incontri della rassegna ‘Contaminazioni‘, che da mesi si svolge presso lo Spazio A (lungarno Benvenuto Cellini 13/a) di Firenze.

Le avventure di PinocchIoIl professor Luigi Dei chiude questa prima parte della rassegna oggi alle ore 17.30 con la conferenza ‘Per una nuova Rina-scienza. Conoscenza, creatività, cultura: un acrobatico equilibrio’. 

“Cos’è la cultura nel mondo contemporaneo delle conoscenze iper-specialistiche cos’è la cultura?” si chiede Luigi Dei in questa conferenza. Le due culture teorizzate da Clarles Percy Snow nel suo omonimo libro – quella scientifica e quella umanistica – sono oggi ancor più distanti di ieri? O forse sta prendendo corpo un’insopprimibile esigenza di unitarietà? È possibile una nuova alleanza fra questi due mondi? Attraverso un viaggio fiabesco, un po’ scientifico e un po’ artistico, che fonde in un caleidoscopio scienza, letteratura, arte, musica, danza, poesia, cinema, fotografia si mostrerà che la cultura non è altro che un acrobatico equilibrio di conoscenza e creatività in cui convivono in armonia Pinocchio, l’allotropia grafite-diamante, Mozart, Dante, Van Gogh, Visconti, il valzer col tango e molto altro … E, alla fine, si potrà forse scoprire che gli acrobatici equilibri di conoscenza e creatività sono una “Sagra della primavera” di una nuova idea unitaria di cultura.


Il ciclo d’incontri ‘Contaminazioni’ riprenderà ad ottobre.


Luigi Dei

Rettore dell’Università di Firenze dal primo novembre del 2015, Luigi Dei è nato nella nostra città nel 1956. Laureato in Chimica nel 1980 presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Dei è pggi Professore Ordinario in Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali presso il Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff” dell’Università degli Studi di Firenze.

Informazioni

Spazio A
lungarno Benveuto Cellini 13a, 50125 Firenze
Tel. + 39 366 8605159 – e.mail info@spazioafirenze.itwww.spazioafirenze.it

Salva

About Author

Comment here

6 − tre =