Cultura

Teatro San Carlo: al via Autunno Danza con l’étoile Svetlana Zakharova

carmensuite okjpg 1198x554

Per la quinta edizione di Autunno danza due grandi balletti quali l’Otello e la Carmen Suite con Svetlana Zakharova.

 

di redazione

NAPOLI – E’ un mese intenso ottobre per il Teatro San Carlo di Napoli. Il cartellone pullula di appuntamenti dedicati alla musica sinfonica (con i concerti diretti da Pietro Borgonovo, il 9 ottobre, Pinchas Steinberg, il 17 e 18 ottobre, e Fabio Luisi, il 30 ottobre) e al cinema (con una serata in omaggio a Lina Wertmüller e l’inaugurazione del Festival Artecinema). Ma una dedica speciale il massimo partenopeo la fa all’arte della danza con la quinta edizione di Autunno Danza, che prende il via domani, 8 ottobre. In programma per questa edizione due grandi balletti:i Otello, in scena giovedì 8 e venerdì 9 ottobre, e la Spanish Dance&Concert /Carmen Suite il 13 e il 14 ottobre. Mentre a chiudere questo importante evento dedicato all’arte del balletto sarà il Gala Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo il 20 ottobre.

Otello con le coreografie di Fabrizio Monteverde e la musica di Antonín Dvořák torna al Teatro San Carlo con protagonisti Josè Perez ed Anbeta Toromani. Lo spettacolo inaugura l’edizione 2015 del Festival Autunno Danza ed è incluso nella Card Autunno Danza, è la trama la conosciamo tutti, tratta dal famoso racconto di William Shakespeare. La drammatica storia d’amore e gelosia che vede protagonisti Otello, Desdemona e Iago. La storia dove gli sguardi diventano passione, la passione si trasforma in amore, l’amore in un attimo è sospetto. Suggeriva Iago a Otello : “Oh, guardatevi dalla gelosia, mio signore. È un mostro dagli occhi verdi che dileggia il cibo di cui si nutre. Beato vive quel cornuto il quale, conscio della sua sorte, non ama la donna che lo tradisce: ma oh, come conta i minuti della sua dannazione chi ama e sospetta; sospetta e si strugge d’amore!” 

Spanish Dance&Concerts / Carmen Suite, balletto in un atto, basato sulla novella “Carmen” di Prosper Mérimée, è il cuore pulsante della quinta edizione di Autunno Danza 2015, anche perché étoile ospite nelle vesti di Carmen è la grande Svetlana Zakharova, accompagnata da Denis Rodkin nel ruolo di Don José. Perciò un dittico dalle atmosfere iberiche aspetta gli appassionati di danza. Le musiche sono di Georges Bizet, Rodion Scedrin, Jules Massenet e le coreografie di Lienz Chang (per Spanish Dance&Concerts) e Alberto Alonso (per Carmen Suite). Anche questo spettacolo può essere incluso nelle Card Autunno Danza.

 

 

© Riproduzione riservata

 

About Author

Comment here

2 − 1 =