Arte

Tiziano in Bergamo: l’opera Marte Venere e Amore esposta all’Accademia Carrara

All’Accademia Carrara è arrivato un nuovo ospite, in prestito dal Museo di Vienna: l’opera Marte, Venere e Amore di Tiziano

 

BERGAMO – Dopo il prestito de I musici di Caravaggio dal Metropolitan Museum di New York, all’Accademia Carrara è arrivato un altro ospite illustre: Tiziano Vecellio. L’esposizione del capolavoro di Tiziano Marte, Venere e Amore (1555-1560) è reso possibile grazie alla concessione del Kunsthistorisches Museum di Vienna. L’opera può essere ammirata – seguendo le norme di sicurezza anti covid- fino al 25 ottobre. Il dipinto, già presente nella mostra “Tiziano e Caravaggio in Peterzano”, è visibile in un nuovo allestimento all’interno del percorso espositivo del museo bergamasco, in sala 18, insieme ai maestri della pittura veneta del secondo Cinquecento.

   Tiziano, Marte Venere e Amore, 1555-1560, Museum di Vienna

Marte, Venere e Amore è tra i massimi esempi della cultura lagunare cinquecentesca particolarmente sensibile ai temi profani. Temi di cui Tiziano è maestro nella naturalezza dei gesti e nella stesura di una pittura morbida e rosata. Nella tela Marte e Venere si uniscono in un abbraccio sensuale, mentre Amore – in volo con faretra, freccia e arco – veglia su di loro compiaciuto. Un episodio tratto dalle Metamorfosi di Ovidio, di cui però Tiziano cambia ambientazione, inserendo i personaggi in un paesaggio rigoglioso, tipico della tradizione figurativa veneziana.
Con questa esposizione si ha la possibilità, non solo di ammirare un’opera straordinaria, ma anche di avvicinarsi alla pittura di Tiziano in un arco temporale molto ampio. Ovvero, dai capolavori del primo decennio del Cinquecento come Madonna con Bambino e Orfeo ed Euridice (sala 16), a un’opera come Marte, Venere e Amore (1555-1560) proveniente dal museo viennese. Un percorso affascinante che giunge alla maturità artistica del maestro veneto, caratterizzata da una pittura morbida e rosata e da una grande naturalezza dei gesti.

© Riproduzione riservata

//position: after content (not homepage) //NB automatic random ads selected

About Author

Comment here

undici − 9 =