Arte

Torna Luce sull’Archeologia al Teatro di Roma

archeo2016 w

Dopo il successo del primo ciclo di incontri torna al Teatro di Roma Luce sull’Archeologia, rassegna dedicata alla conoscenza storico-archeologica della Capitale. 

 

di redazione

ROMA – A Roma ci si può scoprire l’antichità dei romani anche a teatro. Precisamente al Teatro di Roma. Per la seconda volta apre le sue porte all’arte antica, continuando il suo impegno alla riscoperta della Capitale e della sua storia. Dopo il successo del primo ciclo di incontri con Luce sull’Archeologia, ecco arrivare la seconda edizione. La rassegna culturale è dedicata alla conoscenza storico-archeologica di Roma. Si sviluppa in 5 incontri in programma la domenica mattina a partire da questo mese  fino a marzo.
Dal titolo ‘Roma. Uomini e Dei’, gli incontri di esperti studiosi e archeologi, moderati da Claudio Strinati, approfondiscono la conoscenza della Roma imperiale. Il periodo della Roma incantatrice che suscitava un’irresistibile attrazione visiva. Come grande metropoli centro culturale e religioso, ma soprattutto politico ed economico di un impero vastissimo che ha insegnato al mondo un modo di vivere grandioso.
La rassegna è curata dal Teatro di Roma in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, della la Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano. E in più dell’Area Archeologica di Roma, l’Istituto Nazionale di Studi Romani, con il mensile di archeologia Archeo.

Ecco di seguito il programma e le date degli incontri alle ore 11 al Teatro Argentina

24 gennaio 2016 – Una città a colori
intervengono
Eugenio La Rocca e Orietta Rossini

21 febbraio 2016 Città di uomini e dei
intervengono
Andrea Giardina, Paolo Sommella e Marisa Ranieri Panetta

28 febbraio 2016Gli spazi del sacro. Culti antichi e nuovi
intervengono
Luciano Canfora, Annalisa Lo Monaco e Massimiliano Ghilardi

13 marzo 2016 – Una città d’acqua e giardini, acquedotti, terme, fontane, ninfei
intervengono
Maria Rosaria Barbera e Emilia Talamo

20 marzo 2016L’immagine di Cesare nella storia e nell’arte
intervengono
Francesco Prosperetti, Eugenio La Rocca e Claudio Strinati

 

 

© Riproduzione riservata

 

About Author

Comment here

quindici − 3 =