Musica

“Tranquillo Cremona e la Scapigliatura”, domani concerto di Alice Fossati

concerto Scapigliatura pavia low1
Redazione Administrator
Blog di Arte con diverse rubriche di Cultura Made in Italy e Notizie di Arte
×
Redazione Administrator
Blog di Arte con diverse rubriche di Cultura Made in Italy e Notizie di Arte
Latest Posts
  • Salone mobile2019 2
  • Notre Dame fiamme/ph Ansa/Ap
  • Open art foto

di redazione

Pavia, sabato 7 maggio 2016 –

Alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia proseguono con successo i concerti – a cura dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Franco Vittadini” di Pavia – e le speciali letture “Scapiglia…tour letterari”.

concerto Scapigliatura pavia low1Eventi organizzati in occasione della mostra “Tranquillo Cremona e la Scapigliatura”, progetto ideato, prodotto e organizzato da ViDi in collaborazione con il Comune di Pavia e curato da Simona Bartolena e Susanna Zatti, direttore dei Musei Civici di Paviain. Visitabile fino al 5 giugno 2016.
Non solo arte e letteratura, ma anche musica. A caratterizzare la mostra sono i concerti di musica classica. Domani, domenica 8 maggio alle ore 11.00 i visitatori potranno assistere al concerto “Il misterioso suono dell’Arpa” con Alice Fossati. Un breve percorso musicale nel repertorio arpistico del Settecento e Ottocento accompagnerà il pubblico lungo la mostra alla scoperta della Scapigliatura tra pittura, scultura, letteratura e musica. Un’ottima occasione per immergersi nel mondo culturale e variegato degli scapigliati e approfondire i temi affrontati dall’esposizione. Al concerto, come negli incontri letterari, si accede con il biglietto d’ingresso alla mostra senza prenotazione, fino ad esaurimento posti.

Oggi, sabato 7 maggio, come ogni sabato, alle ore 17.00 i singoli visitatori potranno partecipare ad una visita guidata gratuita a cura dell’Associazione ARTpiù Creative Project. Alle visite guidate si accede con il biglietto d’ingresso alla mostra, non è necessaria la prenotazione e saranno ammesse al massimo 30 persone in ordine di arrivo a partire dalle ore 16.30.

– Per gli interessati ecco il Calendario eventi

> Domenica 8 maggio, ore 11.00: ConcertoIl misterioso suono dell’Arpa” con Alice Fossati.
Breve percorso musicale nel repertorio arpistico dal Settecento all’Ottocento. 
Alice Fossati inizia a studiare arpa a quattordici anni presso la Civica Scuola di Musica di Milano con Luisa Prandina. Prosegue gli studi a Pavia con la professoressa Fiorella Bonetti entrando in Conservatorio nel 2009. Nel 2014 conclude il corso di Musica da Camera partecipando alla rassegna Maggio in Musica tenutasi al Vittadini. Attualmente sta studiando per prepara il Diploma di arpa che darà alla fine di questo Anno Accademico.
Programma recital: G. F.Häendel, ( 1685-1759 ) Tema con Variazioni in Sol min. (Trasc.  H. J. Zingel), M. I. Glinka, ( 1804-1857 ) Nocturne in Mi♭magg., V.Perrotta Poemetto in La♭ magg., B. Smetana, (1824-1884) Moldau in Mi♭ min.(trans. H.Trenek), J.Ibert, (1890-1962) Fantasie  in Do♭ magg., J. de la Presle, (1888-1969) Le jardin mouillè in Mi♭ min.

 > Venerdì 20 maggio, ore 17.00: “Scapiglia…tour letterario II
Poesie scapigliate lette da Giacomo Micheletti. Scelta e introduzione di Gianfranca Lavezzi.

 > Venerdì 27 maggio, ore 17.00: “Scapiglia…tour letterario III
Un racconto scapigliato: Uno spirito in un lampone di Iginio Ugo Tarchetti. Lettura di Giacomo Micheletti.

In contemporanea con l’esposizione allestita alle Scuderie del Castello Visconteo, prosegue inoltre la mostraRacconti Scapigliati” ospitata alla Biblioteca Civica Bonetta di Pavia fino al 5 giugno 2016. Il pubblico potrà approfondire la sezione letteraria attraverso un’accurata selezione di opere e documenti dei maggiori esponenti della Scapigliatura, tra cui alcune prime edizioni, lettere, locandine teatrali, libretti d’opera, giornali letterari ed umoristici, e 35 tavole sciolte allegate alla biografia di Tranquillo Cremona scritta da Giulio Pisa e pubblicata a Milano dalla casa editrice Baldini & Castoldi nel 1899 (l’opera potrà essere consultata, su richiesta). L’ingresso libero.

About Author

Blog di Arte con diverse rubriche di Cultura Made in Italy e Notizie di Arte

Comment here

uno × due =