Arte

Ultimi giorni per visitare “Tranquillo Cremona e la Scapigliatura”. Fino al 5 giugno

Tranquillo Cremona Ripassando la lezione
Redazione Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.
×
Redazione Administrator
Sorry! The Author has not filled his profile.

di redazione

Pavia, venerdì 27 maggio 2016 –

Ultimi giorni per visitare la mostra “Tranquillo Cremona e la Scapigliatura” in corso alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia. 


Tranquillo Cremona Ripassando la lezioneC’è tempo fino a domenica 5 giugno per immergersi nel mondo degli scapigliati tra pittura, scultura, letteratura e musica. Il percorso espositivo presenta sessanta opere degli artisti più rappresentativi della Scapigliatura tra i quali Tranquillo CremonaDaniele RanzoniGiuseppe GrandiLuigi Conconi e offre una lettura completa di un movimento che costituì un vero e proprio fenomeno culturale nell’Italia postunitaria.
In mostra sono approfonditi – con ascolti musicali, manoscritti e partiture originali e pannelli didattici – anche le opere letterarie e musicali della scapigliatura. 

Venerdì 27 maggio
alle ore 17.00 i visitatori della mostra potranno partecipare all’ultimo appuntamento dello “Scapiglia…tour letterario, III”. All’interno delle suggestive sale delle Scuderie, Giacomo Micheletti accompagnerà la visita del pubblico con la lettura di “Uno spirito in un lampone” di Iginio Ugo Tarchetti. 
Alla lettura si accede con il biglietto d’ingresso alla mostra, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti.

Sabato 28 maggio, come ogni sabato, alle ore 17.00 i singoli visitatori potranno partecipare ad una visita guidata gratuita a cura dell’Associazione ARTpiù Creative Project per scoprire l’arte, la letteratura e la musica degli scapigliati. Alle visite guidate si accede con il biglietto d’ingresso alla mostra, non è necessaria la prenotazione e saranno ammesse al massimo 30 persone in ordine di arrivo a partire dalle ore 16.30.

About Author

Comment here

diciassette − 7 =