Cinema

Un esordio galattico per Star Wars: 8.4 milioni di incassi in 5 giorni

NE8viEDSYDfLcc 3 b

“Star Wars: Il risveglio della forza” in soli 5 giorni è riuscito a incassare ben 8 milioni e 400 mila euro, con una media per copia da record di 8.014.

 

di redazione

ROMA – Box office da record questo weekend. Sarà forse che la saga di fantascienza di Star Wars ha fan da tutte le parti del pianeta. Sarà forse che in fondo sono davvero tantissimi coloro che sognano di fare gli eroi dello spazio. Sarà un po’ tutto questo, ma anche nel nostro Paese l’esordio al cinema di Star Wars: Il risveglio della forza è da definirsi galattico. Uscito in ben 816 sale cinematografiche, in soli 5 giorni è riuscito a incassare ben 8 milioni e 400 mila euro, con una media per copia da record di 8.014. E un totale di incasso internazionale di 517 milioni di dollari nel primo week-end di programmazione. Di fan la saga cinematografica creata da George Lucas ne ha davvero tanti, aumentati di numero nel corso degli anni. Da quando arrivò per la prima volta sugli schermi negli anni ’70 diventando subito un fenomeno di successo. Un successo che non si è mai arrestato e che da allora non ha mai perso un colpo. Come si può notare dall’entusiasmo planetario che ha accolto in questi giorni Star Wars numero 7, che vede locandina7interpreti Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels e Peter Mayhew. È una delle poche serie di space opera nel cinema, una delle più massicce e importanti opere di concept art del XX secolo. Sin dall’inizio venne concepita come opera in nove atti, che Lucas divise in sei pellicole.
I primi tre film, la cosiddetta trilogia originale (Episodio IV, Episodio V, Episodio VI) furono prodotti dal 1977 al 1983.
Dal 1999 al 2005 George Lucas produsse la cosiddetta Trilogia prequel (Episodio I, Episodio II, Episodio III). E’ ambientata venti e trent’anni prima dei fatti della trilogia originale, con lo scopo di mostrare l’evoluzione di Anakin Skywalker, la fine della Vecchia Repubblica e la nascita dell’Impero Galattico. Negli ultimi anni, con l’acquisizione della Lucasfilm da parte della Walt Disney Company, è stata produzione l’attuale trilogia sequel, il seguito della trilogia originale. E il primo capitolo ‘Star Wars: Il risveglio della Forza’ è adesso nelle sale di tutto il mondo. Il film è diretto da J.J. Abrams co-sceneggiato insieme a Lawrence Kasdan.

 

© Riproduzione riservata

 

About Author

Comment here

quindici − 9 =