Arte

Veneto Felice: 2° Mostra del Premio Eccellenti Pittori Brazzale


Il 31 luglio è stata inaugurata ad Asiago “Veneto Felice”, la seconda mostra del Premio Eccellenti Pittori-Brazzale


 

VICENZA – Ad Asiago, presso il Museo Le Carceri, la seconda edizione della mostra del Premio Eccellenti Pittori-Brazzale. Anche questa settima edizione della mostra premia l’opera d’arte più significativa prodotta in Italia nel corso dell’anno. Dal titolo “Veneto Felice”, ricavato da Giovanni Comisso, scrittore veneto del Novecento, la mostra evidenzia l’identità veneta valorizzata attraverso l’arte contemporanea. Un progetto ambizioso ed esclusivo composto di sole opere inedite, realizzate espressamente per essere esposte nel museo di Asiago.

La mostra

Si tratta di uno sforzo produttivo imponente che coinvolge 15 artisti di diverse generazioni e tendenze: 14 pittori e 1 ceramista. In massima parte sono artisti veneti, per origine e residenza, altri legati alla regione per il loro rapporto con collezionisti veneti e per l’attenzione ai soggetti veneti. I 15 gli artisti appartengono al mondo dell’arte nazionale e alcuni, in particolare Matteo Massagrande e Nicola Verlato, anche internazionale. Tutti loro hanno realizzato opere che esprimono il concetto di “Veneto Felice”. Dunque legate al territorio nelle sue molteplici articolazioni e a una visione simpatetica di uomini e cose fra Garda e Tagliamento, Dolomiti e Laguna.

Premio Eccellenti Pittori – Brazzale

A cura di Camillo Langone, la mostra “Veneto Felice” è il secondo appuntamento espositivo legato al Premio Eccellenti Pittori – Brazzale, sponsorizzato dal Gruppo Brazzale per far conoscere al più vasto pubblico gli esiti recenti della pittura italiana contemporanea.
Gli artisti partecipanti sono: Fabio Bianco, Vanni Cuoghi, Alessandro Fogo, Giuliano Guatta, Matteo Massagrande, Raffaele Minotto, Nicola Nannini, Manuel Pablo Pace, Mauro Reggio, Enrico Robusti, Elisa Rossi, Marta Sforni, Lorenzo Tonda, Nicola Verlato, Nero/Alessandro Neretti.
Per maggiori Info sul Premio: eccellentipittori.it

 

Immagine d’apertura: Mauro Reggio e l’opera Leone Marciano, mostra Veneto Felice 2021

© Riproduzione riservata


Leggi anche gli articoli: 

 


 

Comment here

cinque × 2 =