Primo Piano

Vibo Valentia proclamata Capitale italiana del Libro 2021

castello vibo gallery1

A Vibo Valentia, Capitale italiana del Libro 2021, andrà un contributo da parte del Ministero della cultura pari a 500 mila euro


 

ROMA – Vibo Valentia è la Capitale italiana del Libro 2021. Lo ha annunciato il ministro della Cultura Dario Franceschini nel corso di una conferenza stampa online leggendo in diretta il responso. La cerimonia di proclamazione è avvenuta questa mattina alle ore 11.00 durante cui la giuria, presieduta da Romano Montroni, ha comunicato al Ministro Franceschini la città designata per il 2021.

Vibo Valentia ha avuto la meglio sulle altre cinque città finaliste, su ventitré che hanno partecipato, che si sono contese il titolo: Ariano Irpino, Caltanissetta, Campobasso, Cesena e Pontremoli. La città vincitrice, candidata insieme ad altre 23 città italiane, riceverà dal Ministero della cultura, tramite il Centro per il Libro e la Lettura, un contributo pari 500 mila euro per la realizzazione del progetto.

Queste le motivazione: «La città prescelta si è distinta per la qualità delle iniziative presentate esposte con chiarezza in cui si fondono rigore ed entusiasmo. L’idea di base nell’introduzione al progetto che ha vinto è di far entrare prepotentemente il libro nella vita delle persone, un concetto che siamo certi verrà tradotto in comportamenti virtuosi destinati a lasciare un’impronta duratura».

La Capitale italiana del libro è stata istituita dal Ministro Franceschini nel 2020, ai sensi della legge 13 febbraio 2020, n. 15 per la promozione e il sostegno della lettura. Il titolo della prima edizione è stato conferito dal Cdm, su proposta del Ministro della cultura, al comune di Chiari in provincia di Brescia, uno dei paesi più colpiti dalla epidemia da Covid-19 che nei mesi più duri del lockdown ha trovato proprio nella lettura, compiuta attraverso i canali social dell’amministrazione, uno degli strumenti per sostenere la comunità. 

La cerimonia è stata trasmessa online sul canale Youtube del Ministero della cultura



 

Immagine d’apertura: uno scorcio della città e del castello di Vibo Valentia 

© Riproduzione riservata


Leggi anche gli articoli: 

Giornata Mondiale del Libro: ecco perché si celebra il 23 aprile

Procida nominata Capitale italiana della cultura 2022


 

Comment here

diciotto + quattordici =