Arte

Virtual Opening della mostra Tres Patrias di Anita Guerra

Apertura virtuale per la mostra Tres Patrias di Anita Guerra, che si svolgerà domani negli spazi della Temple University Rome Gallery of Art  

 


 

ROMA – Allestita virtualmente negli spazi della Temple University Rome Gallery of Art, si svolgerà domani alle ore 19 la virtual opening della mostra Tres Patrias di Anita Guerra, visibile sulla piattaforma Kunstmatrix 3d. Grazie a un’applicazione di realtà aumentata, si potrà visitare la mostra e interagire direttamente con l’artista che illustrerà il suo lavoro e la sua ricerca. Qui il link della piattaforma: https://temple.zoom.us/j/97048958686

 

Tres Patrias dell’artista Anita Guerra – nata a Cuba, cresciuta negli Stati Uniti e residente a Roma – ripercorre il suo viaggio personale in queste tre terre. E tutto ciò attraverso dipinti, fotografie, disegni, aerogrammi, stampe e video. Un viaggio personale dell’artista in tre terre: dall’infanzia idilliaca a L’Avana, Cuba, alla rivoluzione di Castro, alla successiva fuga negli Stati Uniti, ai suoi studi presso la Tyler School della Temple University, e infine a Roma.
Anita Guerra intreccia poi la sua storia con quella di suo padre, l’architetto modernista Juan Ignacio Guerra, attraverso un docufilm di due ore e mezza.

 

   L’artista Anita Guerra

 

Scrive di Anita Guerra nel testo critico Roberta Melasecca: “Tre patrie, tre luoghi. Cuba, Stati Uniti, Italia. Vivere ed abitare. Vivere in qualche territorio ma abitare nella memoria, dove non esiste misura del tempo, dove non hanno forma partenze e ritorni, ma solo quello che siamo nel mentre viviamo nell’estrema consapevolezza di stare ed essere in un preciso spazio ed in un preciso istante. […] Il suo è un lavoro assiduo e certosino sulla ricerca del senso della propria esistenza, attraverso la scrittura di un romanzo dell’io individuale e collettivo, un’autobiografia che prende corpo come microstoria personale e familiare ma che disvela una narrazione più ampia, politica e sociale”.

 


Leggi anche l’articolo:

Lockdown2: torna online il ricco programma di eventi dei musei

 


Info
Temple University Rome Gallery of Art
Lungotevere Arnaldo Da Brescia 15 Roma
Virtual Opening: https://temple.zoom.us/j/97048958686
17 novembre 2020 ore 19.00
Zoom Meeting ID: 97048958686

© Riproduzione riservata

About Author

Comment here

quattro × uno =